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Alimentazione al nido e infanzia

Principi base

Le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica muovono dall’esigenza di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, ecc.) di cui l'alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio. L’accesso e la pratica di una sana e corretta alimentazione è uno dei diritti fondamentali per il raggiungimento del migliore stato di salute ottenibile, in particolare nei primi anni di vita.

 

Nella “Convenzione dei diritti dell’infanzia”, adottata dall’ONU nel 1989, è sancito infatti il diritto dei bambini ad avere un’alimentazione sana ed adeguata al raggiungimento del massimo della salute ottenibile e nella revisione della “European Social Charter” del 1996 si afferma che “ogni individuo ha il diritto di beneficiare di qualunque misura che possa renderlo in grado di raggiungere il miglior livello di salute ottenibile”.

Un’alimentazione equilibrata e corretta, ma anche gradevole ed accettabile, costituisce per tutti un presupposto essenziale per il mantenimento di un buono stato di salute e, in età evolutiva, per una crescita ottimale.

A scuola, una corretta alimentazione ha il compito di educare il bambino all' apprendimento di abitudini e comportamenti alimentari salutari. L'alimentazione del bambino deve essere considerata in un contesto più ampio, quale quello dell'ambiente, inteso non solo in senso fisico, ma anche socio-culturale e psicologico. A scuola i bambini imparano a stare a tavola, a mangiare ciò che hanno nel piatto senza sprechi e ad apprezzare sapori nuovi a volte inconsueti; la variazione stagionale dei cibi consente di proporre alimenti che, per diversità di gusti, abitudini e, a volte, mancanza di tempo per le preparazioni, non vengono consumati a casa.

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La nostra scuola ha una cucina interna e chef dedicate per garantire ogni giorno pasti equilibrati e deliziosi con alimenti freschi e prevalentemente biologici

Nell’arco della giornata scolastica la scuola provvede a fornire i seguenti pasti:

 

  • Snack della mattina: frutta fresca di stagione

  • Pranzo (pasto principale): menu costituito da una prima portata, una seconda portata, un contorno.

  • Snack del pomeriggio: merenda nutriente che varia ogni giorno (yogurt, gelato, pane integrale e marmellata…)

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Il pranzo nell’arco della settimana

Frequenze di consumo di alimenti e gruppi di alimenti riferiti al pranzo nell’arco della settimana scolastica

 

Frutta e vegetali - una porzione di frutta e una di vegetali tutti i giorni

Cereali (pasta, riso, orzo, mais...) - una porzione tutti i giorni

Pane - una porzione tutti i giorni

Legumi – 1 o 2 volte a settimana

Patate – 1 volta a settimana

Carni – 1 o 2 volte a settimana

Pesce – 1 o 2 volte a settimana

Uova - 1 uovo a settimana

Formaggi - 1 volta a settimana

Salumi - 2 volte al mese

Piatto unico (ad es. pizza, lasagne, ecc.) 1 volta a settimana

Asl a scuola

L’attività della ASL presso la nostra scuola, nello specifico del SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), si esplica in:

 

• sorveglianza sulle caratteristiche igienico-nutrizionali dei pasti, ivi inclusa la valutazione delle tabelle dietetiche adottate

• attività di vigilanza e controllo in conformità con le normative vigenti

• controlli (ispezioni, verifiche, audit) sulla base di criteri di graduazione del rischio che tengono conto di più elementi come: caratteristiche della realtà produttiva, caratteristiche dei prodotti ed igiene della produzione, formazione igienicosanitaria degli addetti, sistema di autocontrollo (completezza formale, grado di applicazione e adeguatezza, dati storici, non conformità pregresse), ecc.

• educazione alimentare

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