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SPAZI, MATERIALI E ATTIVITA'

L’organizzazione pedagogica degli spazi e dei materiali intende favorire la creazione di un contesto ricco ed accogliente in cui il bambino possa divenire costruttore del proprio percorso di conoscenza, nell’interazione con l’altro. Essa è legata alla necessità di coniugare il bisogno di intimità/sicurezza emotiva del bambino con l’esigenza di esplorazione/scoperta.

Spazi laboratoriali

Il laboratorio si configura come lo “spazio del fare” e richiede un ambiente nel quale il bambino possa muoversi in autonomia, attivando processi di osservazione, esplorazione e produzione. In quest’ottica, lo spazio fisico diviene uno ‘spazio attrezzabile’ che accoglie strumenti e risorse per la creazione di contesti di esperienza. Quotidianamente realizziamo laboratori artistico-espressivi, euristici e manipolativi con i molteplici obiettivi di sviluppo del linguaggio, dell’alfabetizzazione, socio-emotivosicurezza e benessere psicofisico, espressività creativa, pensiero matematico e scientifico

Gioco simbolico

Il gioco simbolico è importantissimo in questa fase di crescita in cui i bimbi non riescono a comunicare verbalmente ogni esperienze ed emozione. Attraverso l’utilizzo dei giochi che riproducono gli oggetti di casa, i bimbi sperimentano attivamente lo spazio riproponendo avvenimenti realmente accaduti o/e subiti, diventando soggetti attivi. Durante questa forte attività espressiva le educatrici possono avvicinarsi ed entrare maggiormente in relazione con i piccoli ed utilizzare questo spazio come importante mezzo di osservazione.

Spazio per il riposo

Il riposo è una delle attività più importanti negli asili nido e l’attenzione che le educatrici pongono a questo momento porta a molti benefici per i bambini, sia per quelli che permangono all’asilo nido fino di sera con orario prolungato, sia per quelli che escono appena risvegliati. Il nostro spazio viene attrezzato con lettini montessoriani traspiranti, persiane affinché l'ambiente permette un miglior riposo e l'educatrice sempre presente per mantenere il contatto costante con i bambini. Viene organizzato secondo le specifiche età dei bambini, adeguato alla loro costante crescita e organizzato affinché si presenti ai bambini come luogo calmo, confortevole, sicuro, di fiducia

Area lettura

Una delle nostre aule è dedicata alla biblioteca e sala lettura. 

La lettura di libri, nelle loro varie forme, è uno degli strumenti educativi più duttili e stimolanti che le educatrici possono usare con i bambini in questa fascia di età. Stimola la capacità di ascolto, aumenta i possibili stimoli per sviluppare l’attenzione, dilata i tempi di attenzione, favorisce la creazione di immagini mentali e di collegamenti tra vari aspetti della storia. Non solo incoraggiamo l'ascolto ma la manipolazione dell'oggetto libro per avviarne una confidenza sempre più profonda.

Psicomotricità

Il laboratorio di psicomotricità e i semplici percorsi, si svolgono nel salone più ampio della struttura. L’attività permette ai bimbi di esplorare e conoscere se stessi, il proprio corpo in relazione all’altro e all’ambiente che lo circonda utilizzando materassi, specchi, palle, cuscini, tunnel e scivolo. Attraverso questa importante attività il bimbo acquisisce autocontrollo, autonomia, equilibrio e percependo lo spazio intorno a sé inizia a riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti.

Giardino e orto a scuola

Il nostro spazio esterno accompagna costantemente la nostra giornata divenendo esso stesso spazio di apprendimento non solo come gioco libero e sociale ma anche come spazio di apprendimento. E' per questo che da settembre 2021 il nostro nido ha un'area dedicata all'orto con la principale finalità di valorizzare attraverso “la cura della terra” l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione, la costruzione di un legame con la terra che dà cibo e che è nutrimento per l’integralità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo. il bambino al gusto di esplorare e di scoprire l’ambiente utilizzando i cinque sensi, affinando in lui abilità ed atteggiamenti di tipo scientifico come: la curiosità, lo stimolo ad esplorare, il gusto della scoperta. Conoscere, sperimentare, interiorizzare regole e comportamenti per uno stile di vita sano

Jean Jacques Rousseau, Friedrich Frobel, Maria Montessori e John Dewey sono alcuni tra i più importanti pedagogisti che hanno considerato fondamentale il rapporto dei bambini con la natura, le sue manifestazioni e i suoi tempi fin dai primi anni di vita.

La natura offre ai bambini un immenso patrimonio di materiali naturali ricchi di stimoli. Infatti le qualità fisiche, percettive e trasformative estetiche ed evocative degli elementi naturali, le  diverse strutture ed essenze, i profumi, aprono ad esplorazioni multisensoriali, stimolano la curiosità, la creatività, il pensiero divergente e metaforico dei bambini, assumono un valore del tutto nuovo, non più legato alla propria funzionalità. Si caratterizzano per essere quindi  utilizzabili in modo polifunzionale e impertinente.

"C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura"
J.J. Rousseau

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