LA MISSIONE DEL NIDO
Il Nido, nel rispetto delle normative nazionali e regionali vigenti è un servizio educativo e sociale, garante del diritto di ogni soggetto all'educazione, aperto a tutti i bambini dai 10 mesi ai 3 anni.
Persegue le seguenti finalità:
- formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e delle sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali, a sostegno della costruzione dell'identità, delle autonomie, delle competenze;
- cura dei bambini attraverso un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali, in un contesto esterno a quello familiare;
- sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, in un contesto di dialogo costante, di ascolto e valorizzazione delle competenze;
- collaborazione alla costruzione di un sistema formativo integrato, attraverso l'attivazione di reti e raccordi con il territorio. Il servizio si confronta con le famiglie nel pieno rispetto dei principi di uguaglianza, solidarietà, libertà culturale e religiosa ed inoltre favorisce e rende possibile l’inclusione dei bambini con disabilità, provenienti da altre culture, nonché di bambini in situazione di disagio socio-relazionale.
Il Nido fonda la sua essenza su di una ricca trama di relazioni tra bambini, famiglie e operatori e fa riferimento ad alcune idee che orientano i sensi e i significati del progetto educativo, all'interno di una cornice teorica costituita dai più recenti approcci interdisciplinari all'educazione. L’identità di un servizio viene infatti delineata dalla filosofia educativa e dai riferimenti teorici che la sottendono e che ne determina strutture di realizzazione, metodologie e prassi quotidiane.
LE LINGUE DEL NIDO
Il bilinguismo: Italiano/Inglese
Il processo di acquisizione di una seconda lingua segue lo stesso processo che i bambini affrontano per l'acquisizione della lingua madre basato quindi su tre
step fondamentali: ascolto, raccolta e produzione. Al nido i nostri bambini sono tendenzialmente nelle prime due fasi di questo importante processo gettando quindi le basi per la loro più solida acquisizione e produzione che incomincerà nel periodo prescolare, coincidente normalmente con la scuola dell’infanzia. Il nostro percorso di continuità ha proprio l’obiettivo di raccogliere il testimone e potenziare l’acquisizione avviando la fase di produzione.
L'insegnante English speaker delle sezioni di nido quotidianamente organizza laboratori specifici con ogni gruppo classe, ma interagisce e supporta nell'arco di tutta la giornata parlando esclusivamente in lingua inglese.
Lo Spagnolo
L'introduzione di una terza lingua, in questo caso lo spagnolo, è un ulteriore arricchimento per i bambini e offre numerosi benefici nell'ambito dell'educazione e dello sviluppo. In aggiunta alle lingue madre e all'inglese, l'apprendimento del spagnolo rappresenta un'opportunità unica per i bambini di sviluppare ulteriori competenze linguistiche e cognitive.
Due ore a settimana in tutte le classi di nido saranno dedicata alla lingua spagnola: canzoni, libri e attività...
APPROCCIO EDUCATIVO
"Lo studente è colui che costruisce la propria strada e l'insegnante è colui che lo accompagna lungo il cammino. Ciò che un bambino può fare oggi con un aiuto, domani sarà in grado di farlo da solo. L'apprendimento è come una torre, bisogna costruirlo un passo alla volta" L. Vygotskij
Il Nido L'Ape Maia segue i principali principi della pedagogia e della psicologia che vedono il gioco come l'attività trainante per l'acquisizione di tutte quelle esperienze funzionali, relazionali, tattili e cognitive indispensabili per un corretto sviluppo dell'Io.
Il gioco è infatti uno dei principali motori delle azioni di ogni bambino, anche per tutto ciò che attiene la sua capacità di relazione sociale. Attraverso il gioco, il bambino impara a conoscersi e a sperimentare, associando liberamente anche l'adesione e l'accettazione delle regole che il gruppo si dà per giocare.
Tutte le attività ludiche del nostro Nido (musicologia, manualità, psicomotricità, ecc.) sono formulate tenendo conto dell'età dei bambini, delle loro capacità e del loro grado di interesse. Il progetto pedagogico e culturale è stato quindi elaborato e attuato in questi anni, si fonda sull’idea che ogni bambino, anche piccolissimo, sia costruttore del proprio sapere, quindi su un’idea che ognuno viva dentro ad una propria possibile, straordinaria unicità ed originalità, all’interno però di una relazione, di un dialogo, di una continua negoziazione con l’altro (adulto e bambino). Il progetto educativo promuove e sostiene la formazione dei bambini piccoli attraverso lo sviluppo di tutti i linguaggi, ponendo gli sguardi a molteplici dimensioni: relazionali, comunicative, cognitive, simboliche, etiche, metaforiche ed espressive.
I percorsi progettuali e le proposte educative, promossi durante la giornata si configurano come “contesti di apprendimento”, tengono conto delle potenzialità dei bambini nelle differenti età e delle loro “zone di sviluppo prossimale”: l’attività non deve essere il fine dell’educatore, ma un mezzo attraverso cui compiere ricerche sulle potenzialità e sulle competenze dei bambini e offrire loro occasioni di sperimentazione e di accrescimento di competenze.
Programma Giornaliero del Nido L'Ape Maia
-
Accoglienza (8:00-9:30): iniziamo la giornata con un caloroso benvenuto per tutti i nostri piccoli.
-
Snack Mattutino (9:30-9:45): dopo l’arrivo, i bambini condividono una merenda sana e gustosa.
-
Circle Time: un momento di gruppo per iniziare la giornata con gioia e condivisione.
-
Gioco Libero: attività all’aperto (tempo permettendo) per sviluppare abilità sociali e motorie attraverso il gioco.
-
Attività Educative (10:15-11:00): laboratori e progetti in linea con il nostro programma pedagogico.
-
Pranzo (11:15-12:00): lavaggio delle mani, cambio e un pranzo nutriente per tutti.
-
Riposo Pomeridiano (13:00-15:00/15:30): momento di relax con la nanna; il tempo di riposo varia in base alle necessità individuali.
-
Risveglio e Gioco Pomeridiano (dalle 15:00): dopo il risveglio, merenda e giochi liberi, seguiti dall'uscita tra le 16:00 e le 16:30.
Attività del Nido L'Ape Maia
-
Attività didattico educative in linea con i progetti educativi condivisi con le famiglie ad inizio anno;
-
Musica con metodo Gordon
-
Psicomotricità
-
Pet Therapy
-
Orto didattico
-
Acquaticità @ Circolo Tiro a Volo (dai 20/24 mesi)